
Roberta Casini, sindaca di Lucignano e candidata del Partito Democratico al Consiglio Regionale della Toscana nel collegio di Arezzo, è stata protagonista di un approfondito confronto politico nella trasmissione "REFRESH - RASSEGNA STAMPA SPECIALE ELEZIONI REGIONALI" di ToscanaTV, andata in onda il 25 settembre 2025. Il dibattito, moderato dalla redazione del canale regionale, ha visto Casini confrontarsi con Gabriele Veneri, consigliere regionale uscente e candidato di Fratelli d'Italia nel collegio aretino, sui temi centrali della campagna elettorale in vista del voto del 12 e 13 ottobre.
Il confronto si è aperto con il tema della sanità, settore che assorbe oltre l'80% del bilancio regionale e rappresenta la priorità assoluta secondo i sondaggi tra i cittadini toscani. Casini ha rivendicato la qualità del sistema sanitario toscano, riconosciuto tra i migliori a livello nazionale, sottolineando però la necessità di affrontare il nodo del finanziamento.
"La tutela del nostro servizio sanitario regionale pubblico e universalistico ha dei costi notevoli", ha spiegato Casini durante la trasmissione. "Il Fondo Sanitario Nazionale è sceso al 6,4% rispetto al PIL, rispetto al 7% del periodo Covid. Una regione come la Toscana che vuole continuare a garantire gli stessi standard deve mettere risorse proprie, e sarà fondamentale l'addizionale IRPEF, a meno che non si riesca ad aumentare le risorse del Fondo Sanitario Nazionale".
Un passaggio significativo del dibattito è stato dedicato alla medicina territoriale e alle case di comunità. La Toscana si è posta l'obiettivo ambizioso di realizzare 157 strutture in tutta la regione, ma come ha evidenziato Casini, "le strutture che stiamo costruendo vengono dall'esperienza importante della Toscana, perché il DM77 nasce dall'esperienza toscana delle case della salute".
La sindaca di Lucignano ha sottolineato l'importanza dell'integrazione sociosanitaria: "Io da sindaca lo vedo bene, a volte non integriamo nemmeno le prestazioni sociali fra quello che eroga un comune e quello che eroga la stessa ASL. La casa di comunità deve essere come uno sportello unico dove il cittadino viene preso veramente in carico dal nostro servizio".
Il confronto ha affrontato anche il tema cruciale del trasporto pubblico locale e delle infrastrutture. Casini ha riconosciuto le criticità attuali: "Non posso dire di essere completamente soddisfatta del lavoro di Autolinee Toscane, soprattutto nella parte scolastica. Vivo in una realtà dove i nostri ragazzi per spostarsi verso le scuole superiori sono condizionati dal trasporto nella scelta della scuola da fare".
Un tema strategico emerso nel dibattito è stato quello della realizzazione della stazione Medioetruria, sul modello di Mediopadana a Reggio Emilia. Casini ha espresso una posizione chiara: "La collocazione naturale per quanto mi riguarda è sicuramente Rigutino, ma al di là della collocazione, qui ce n'è veramente bisogno. L'impegno deve essere quello di sedersi tutti a un tavolo e trovare una risposta certa per i nostri cittadini, perché questo non deve rimanere uno spot elettorale".
Per rivedere il confronto completo: YouTube - ToscanaTV REFRESH
Elezioni Regionali Toscana 2025: si vota domenica 12 ottobre dalle 7:00 alle 23:00 e lunedì 13 ottobre dalle 7:00 alle 15:00