
"La mia Toscana nasce dall'ascolto". Con queste parole Roberta Casini, sindaca di Lucignano al terzo mandato e responsabile sanità di ANCI Toscana, ha presentato la sua candidatura al Consiglio Regionale nel collegio di Arezzo dal palazzo di Fraternita. In un'intervista esclusiva pubblicata su La Nazione di Arezzo il 23 settembre 2025, la candidata del Partito Democratico ha delineato il suo programma incentrato sulla sanità pubblica, lo sviluppo territoriale e le infrastrutture.

Il tema sanitario rappresenta il cuore del programma di Roberta Casini. Interpellata sul recente arrivo del ministro della Salute Orazio Schillaci ad Arezzo, la candidata ha sottolineato l'urgenza di interventi strutturali: "Anzitutto sulle risorse: devono essere certe, stabili e adeguate. La spesa sanitaria pubblica in Italia è al 6,4% del PIL, sotto la media europea. È inaccettabile che i cittadini debbano pagare di tasca propria le cure".
L'articolo de La Nazione sottolinea il profilo di Roberta Casini: 49 anni, sindaca di Lucignano al terzo mandato, responsabile delle politiche sanitarie di ANCI Toscana. Un'esperienza amministrativa consolidata che rappresenta la base della sua candidatura regionale, fondata sull'ascolto del territorio e sulla competenza maturata negli anni di governo locale.