
La Regione Toscana ha approvato, con una serie di decreti dirigenziali di dicembre 2025, tre bandi dedicati a consulenza, informazione e azioni dimostrative nel settore agricolo, in attuazione del Complemento per lo sviluppo rurale (Csr) Feasr Toscana 2023-2027. Parallelamente è stato varato il bando 2026 “Benessere animale”, collegato all’intervento SRA30 del Piano strategico nazionale della Pac 2023-2027. I nuovi strumenti si inseriscono nel quadro del sistema AKIS (Agricultural Knowledge and Innovation System) e delle misure a sostegno della zootecnia orientate al miglioramento del benessere animale.
I tre bandi rientrano negli interventi del Csr Feasr Toscana 2023-2027 dedicati alla conoscenza e all’innovazione in agricoltura e foreste, con riferimento al sistema AKIS. Gli interventi attivati sono:
Le misure sono rivolte agli attori della filiera agricola e forestale toscana, tra cui agricoltori, silvicoltori, organizzazioni professionali, cooperative, enti di ricerca, consulenti e soggetti della formazione, con l’obiettivo di rafforzare la diffusione di conoscenze e innovazioni nelle aree rurali.
I tre bandi si inseriscono nel più ampio sistema AKIS (Agricultural Knowledge and Innovation System), definito a livello europeo come l’insieme delle organizzazioni e dei flussi di conoscenza tra soggetti che producono e utilizzano informazioni e innovazioni per l’agricoltura, la silvicoltura e lo sviluppo rurale.
Un AKIS ben organizzato ha l’obiettivo di far circolare efficacemente conoscenze tra agricoltori, consulenti, ricercatori, amministrazioni, soggetti della formazione e consumatori, promuovendo l’ammodernamento dell’agricoltura e delle aree rurali attraverso innovazione e digitalizzazione. In questa prospettiva, gli interventi SRH04, SRH05 e SRH01 contribuiscono agli obiettivi trasversali della Pac 2023-2027 in materia di innovazione e trasferimento della conoscenza.
Con il decreto dirigenziale 26540 del 16 dicembre 2025, la Regione Toscana ha approvato il bando “Benessere animale” per l’annualità 2026, collegato all’intervento SRA30 del Csr 2023-2027. Il bando è cofinanziato dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr) e attua, a livello regionale, le previsioni del Piano strategico nazionale della Pac in materia di miglioramento del benessere degli animali.
Il principio alla base dell’intervento è il riconoscimento, a livello dell’Unione europea, del benessere degli animali come componente strettamente connessa alla sanità animale: migliori condizioni di allevamento favoriscono infatti sia il benessere degli animali sia l’innalzamento degli standard sanitari.
Le informazioni di dettaglio su requisiti, spese ammissibili, criteri di selezione, massimali e modalità di presentazione delle domande sono disponibili nelle pagine dedicate ai bandi sul sito della Regione Toscana e nella documentazione allegata ai relativi decreti dirigenziali.
Per la presentazione delle domande, sia per i bandi AKIS (SRH04, SRH05, SRH01) sia per il bando “Benessere animale” 2026 (SRA30), occorre fare riferimento alle indicazioni operative e alle scadenze riportate sul portale Artea e sugli altri canali istituzionali regionali.