Press Area

Inaugurato il primo stralcio del Distretto Irriguo 23 a Foiano della Chiana

16 Settembre 2025

È stato inaugurato a Foiano della Chiana il primo stralcio del Distretto Irriguo 23, un’infrastruttura considerata strategica per l’agricoltura della Valdichiana. Il progetto, realizzato dal Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno con il supporto di risorse ministeriali, interessa 260 ettari agricoli e ha richiesto un investimento complessivo di circa 7 milioni di euro.

Distretto Irriguo 23: un’infrastruttura strategica per la Valdichiana

La nuova rete comprende:

  • 4,3 chilometri di condotte (2,9 km principali e 1,4 km secondarie)
  • 12 punti di consegna e 21 gruppi di erogazione
  • 3 camere di manovra e 7 attraversamenti tra infrastrutture e corsi d’acqua
  • Una portata complessiva pari a 10 litri al secondo

Si tratta del primo passo di un piano più ampio, che una volta completato estenderà l’area irrigua a oltre 2.300 ettari, grazie a circa 40 chilometri di rete collegata alla grande diga di Montedoglio.

L’avvio del Distretto Irriguo 23 rappresenta un risultato storico per gli agricoltori della vallata, che per decenni hanno dovuto assistere al paradosso di avere una grande disponibilità idrica, senza poterla utilizzare. Il progetto di canalizzare le acque del lago di Montedoglio risale addirittura agli anni ’60-‘70, ma era rimasto fermo per mancanza di risorse.

Con l’impegno del Consorzio e delle istituzioni locali, il sistema torna oggi al centro delle politiche di sviluppo per affrontare una delle sfide più urgenti: la gestione della risorsa idrica in tempi di crisi climatica e siccità crescente.

La voce delle istituzioni

All’inaugurazione era presente anche il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, che ha definito l’opera “un evento storico per la Valdichiana, polmone agricolo della Toscana”. La canalizzazione porterà infatti fino a Foiano e all’intera vallata l’acqua dell’invaso di Montedoglio, il più grande della regione, situato a oltre 60 km di distanza.

Il “Patto per l’Acqua”

Contestualmente, a Foiano è stato firmato anche il “Patto per l’Acqua”, sottoscritto da istituzioni, Autorità di Bacino e ANBI (Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazione). Il documento, articolato in dieci punti, delinea una nuova strategia di gestione sostenibile della risorsa idrica, fondamentale per garantire futuro e competitività all’agricoltura toscana.

© 2025 Roberta Casini